Continuano gli Aperitivi organizzati dalla CGIL di Asti, unitamente all’ISRAT, per ricordare i protagonisti sindacali del ‘900. Il 15 novembre p.v. a Fuoriluogo, la sede scelta per questi eventi, ricorderemo Luigi VIOLA Segretario della Camera del Lavoro di Asti dal 1967 al 1973. Il periodo di riferimento è quello delle grandi conquiste sindacale e sociali. Dalla conquista dello Statuto dei Lavoratori alla Legge sul Divorzio, entrambe avvenute nel 1970.
Lo ricorderemo nella sua attività sindacale con compagni di percorso che lo hanno conosciuto e con il supporto storico dell’ISRAT di Asti e del suo Direttore Mario Renosio. Come per i precedenti appuntamenti alla descrizione storica della nostra protagonista uniremo canzoni politiche e di lotta del periodo trattato.
Con questa serata si concludere il trittico di un “Aperitivo per ricordare” nel quale abbiamo ricordato Secondo Amerio, il primo Segretario della CGIL nel dopoguerra e Olga Marchisio prima donna astigiana all’interno della Segreteria Confederale della CGIL di Asti.
L’inizio dell’incontro è fissato alle 18.00, al termine sarà possibile bere un aperitivo e prendere qualche stuzzichino offerto dalla CGIL di Asti.